I controlli antidoping devono effettuarsi in qualsiasi momento e senza preavviso. La comunicazione dei luoghi di reperibilità e di permanenza, i cosiddetti Whereabouts, permette di reperire le atlete e gli atleti in qualsiasi momento e di pianificare in modo efficiente i controlli. Tutti gli atleti e le atlete, nonché le squadre che fanno parte di un gruppo di controllo, ogni tre mesi devono inoltrare i Whereabouts.
Il rilevamento e l’aggiornamento dei Whereabouts viene effettuato dalle atlete e dagli atleti stessi o, nel caso di sport di squadra, da un amministratore della squadra per tutto il team.
Pianificazione trimestrale e cambiamenti a breve termine
I Whereabouts devono essere inoltrati quattro volte l’anno per il trimestre successivo. Le scadenze inderogabili per adempiere a tale obbligo sono:
- 15 dicembre
- 15 marzo
- 15 giugno
- 15 settembre
Qualsiasi cambiamento di programma dev’essere comunicato tempestivamente, alfine di garantire l’integralità e l’attualità delle informazioni.
Requisiti in materia dei whereabouts per gli atleti
Le atlete e gli atleti inseriti in un Gruppo di controllo devono indicare le informazioni sottoelencate, inclusi l’indirizzo esatto e le ore di presenza:
Inoltre e solo per gli atleti NRTP: gli atleti NRTP registrano ogni giorno un specifico arco di tempo di 60 minuti, tra le 5 del mattino e le 23, durante il quale gli atleti devono imperativamente trovarsi nel luogo indicato.
Qualora non ci fossero indicazioni nell’arco della giornata, Swiss Sport Integrity supporrà che l’atleta si trovi nel proprio domicilio. Non vanno indicate le assenze di breve durata. Questo vale ad esempio per la spesa giornaliera. I dettagli possono essere rilevati dagli esempi di pianificazione:
Mancata reperibilità
Atleti possono essere sanzionati se forniscono informazioni imprecise, incomplete o non aggiornate e se non osservano le scadenze relative ai Whereabouts. Sono possibili i seguenti casi:
- Mancata comunicazione sulla reperibilità (“Filing Failure”), ovvero se le informazioni sui luoghi di permanenza non sono state trasmesse entro le scadenze prescritte o sono incomplete.
- Mancato controllo (“Missed Test”), cioè se l’atleta NRTP non è reperibile per un controllo nel luogo indicato durante la finestra oraria di 60 minuti.
La combinazione di tre mancate comunicazioni e/o mancati controlli (presso Swiss Sport Integrity e/o la federazione sportiva internazionale) nell’arco temporale di 12 mesi sono considerate mancata reperibilità (“Whereabouts Failure”). Ai sensi dell’articolo 2.4. dello Statuto sul doping, questa è considerata una violazione delle norme antidoping e può essere sanzionata con una squalifica.
Le atlete e gli atleti possono richiedere una verifica amministrativa presso Swiss Sport Integrity in caso di mancata comunicazioni sulla reperibilità o mancati controlli. La verifica amministrativa viene effettuata dall’avvocato Laurent Contat, in italiano, tedesco e francese.
Requisiti in materia dei whereabouts per le squadre
Ogni tre mesi gli amministratori della squadra in un gruppo di controllo hanno l’obbligo di comunicare le informazioni sottostanti e di aggiornarle ogniqualvolta subentrino modifiche.
Sport di squadra I
Upload delle informazioni e dei documenti sottoelencati via sito web “Team-Whereabouts” non appena noti, risp. disponibili:
- La data e l’orario dei collegiali di allenamento
- Il luogo dei collegiali di allenamento, incluso l’indirizzo del luogo di pernottamento e di allenamento
- Le liste dei quadri con gli indirizzi di domicilio
- I documenti, come le notifiche, i programmi giornalieri/i programmi di allenamento e i programmi di allenamento divergenti di singoli membri della squadra
Sport di squadra II
Upload delle informazioni e dei documenti sottoelencati via sito web “Team-Whereabouts” non appena noti, rispettivamente disponibili:
- I luoghi di allenamento con l’indirizzo esatto
- Le date e gli orari di allenamento
- I luoghi di permanenza temporanei (ad esempio campi di allenamento), indicando l’indirizzo esatto dei luoghi di pernottamento e di allenamento
- Le liste dei quadri con gli indirizzi di domicilio
- I documenti, come le notifiche, i programmi giornalieri/i programmi di allenamento e i programmi di allenamento divergenti di singoli membri della squadra.
Sport di squadra III
Pubblicazione via sito internet dell’associazione risp. della federazione o per e-mail a whereabouts(a)sportintegrity.ch, non appena noti e disponibili.
Per i club:
- I luoghi di allenamento con l’indirizzo esatto
- Le date e gli orari di allenamento
Per le squadre nazionali:
- La data e l’orario dei collegiali di allenamento
- Il luogo dei collegiali di allenamento, incluso l’indirizzo del luogo di pernottamento e di allenamento
- I documenti, come la notifica, il programma giornaliero / il programma di allenamento
Piattaforme elettroniche Whereabouts
In Svizzera i Whereabouts devono essere trasmessi e aggiornati tramite il sito web “Whereabouts Website” per sport individuali, risp. “Whereabouts Sport di squadra” (sport di squadra I e II).
Team Whereabouts (Amministratori di squadra)
Alcune federazioni sportive internazionali richiedono ai propri atleti e team che le informazioni sulla propria reperibilità (Whereabouts) vengano soddisfatti tramite ADAMS, il sistema elettronico dell’AMA. Le atlete e gli atleti o le squadre in questione non devono quindi comunicare i rispettivi dati a Swiss Sport Integrity con il sistema Simon.
Feedback o domanda
Non esitate a contattarci per qualsiasi feedback o domanda.