Etica nello sport – per quale motivo?

L’idea di base dell’etica nello sport consiste nella tutela della salute e del benessere delle sportive e degli sportivi, nonché della credibilità dello sport auspicata dalla popolazione. Finora la Carta etica di Swiss Olympic e dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) costituiva la base che disciplinava gli aspetti etici, ora viene concretizzata e attuata per il tramite dello Statuto di etica.

Valori olimpici quale base

Eccellenza, amicizia e rispetto: sono i valori olimpici che caratterizzano lo sport a livello mondiale e che rivestono un ruolo importante anche nella vita quotidiana. La Carta etica poggia sui predetti valori e definisce l’atteggiamento fondamentale in materia di etica nello Sport elvetico tramite nove principi. La Carta etica è d’obbligo per le federazioni affiliate a Swiss Olympic, dev’essere sancita negli statuti e deve manifestarsi nel comportamento di tutti gli attori.

Avvenimenti contrari all’etica all’origine dello sviluppo

Da alcuni anni si fanno sempre più insistenti i rimproveri che biasimano i metodi di allenamento contrari all’etica nello sport elvetico. L’identificazione e il sanzionamento di abusi e negligenze, che si verificavano in seno alla propria organizzazione, finora erano delegate alle federazioni sportive stesse. La pubblicazione di fatti concernenti maltrattamenti e abusi nello sport svizzero ha suscitato indignazione e reazioni massicce, sollecitando l’intervento del mondo politico. Nel novembre 2020 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale, nonché Swiss Olympic e l’UFSPO, hanno deliberato sul tema e chiesto l’istituzione di un Servizio di segnalazione nazionale indipendente in ambito sportivo. Con Swiss Sport Integrity lo sport elvetico si avvale ora di un centro di consulenza indipendente e sicuro, volto a identificare ed eliminare al più presto le violazioni etiche e gli abusi.

Dalla Carta etica allo Statuto di etica

Per mettere in atto i principi della Carta etica finora in vigore, in occasione del 25° Parlamento dello sport, è stato adottato lo Statuto di etica dello sport svizzero. Detto Statuto di etica costituisce, unitamente ai corrispondenti regolamenti di organizzazione e di procedura, il sistema per la segnalazione, l’indagine e la sanzione delle violazioni contro determinate norme di condotta e per l’accertamento di abusi nello sport svizzero.

Statuto di etica