Fondazione

Swiss Sport Integrity Svizzera è una fondazione di diritto svizzero. Prende tutte le decisioni strategiche e operative in modo indipendente e autonomo. Esistono accordi sulle prestazioni con la Confederazione e Swiss Olympic.

Le nostre principali attività

  • Controlli antidoping: i controlli costituiscono una parte importante dei nostri compiti. Ogni anno eseguiamo circa 2000 controlli antidoping. A tale scopo ci avvaliamo di addetti al controllo accreditati, che svolgono l’attività professionale in parte come attività principale e in parte parziale.
  • Indagini: ci avvaliamo di una rete di informatori, che ci permettono di identificare e di comprovare il doping anche con metodi non analitici. Inoltre sosteniamo le autorità di perseguimento penale nell’identificare e perseguire violazioni delle disposizioni penali ai sensi della Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica.
  • Formazione e comunicazione: annualmente realizziamo oltre 100 sessioni di formazione personalizzate, a cui partecipano ben oltre 3000 atlete e atleti, nonché componenti del personale di supporto. A tale scopo mettiamo a disposizione sussidi didattici e materiale informativo.
  • Ricerca applicata: collaboriamo con altre organizzazioni per sviluppare ulteriormente le tecnologie e i metodi di lavoro nella lotta contro il doping.
  • Collaborazione internazionale: ci impegniamo a livello internazionale per condividere il know how, sfruttare le sinergie e per influire – in termini di maggior efficacia, maggior efficienza e maggior agevolazione per gli atleti – le regole a favore di uno sport pulito.

Rapporti annuali

I nostri rapporti annuali si trovano nel Centro di Download.

La nostra organizzazione

Organigramm

Gli organi della fondazione

Il consiglio di fondazione

Il consiglio di fondazione raggruppa personalità provenienti dal mondo economico, politico, medico e sportivo. Il consiglio di fondazione è responsabile dell’orientamento strategico.

  • Ulrich Kurmann (presidente), Avvocato, socio di schadenanwaelte AG, Zug/Zurigo
  • Dott. Emanuela Felley-Bosco (vice-presidente), Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Losanna & Laboratorio di Oncologia Molecolare, Dipartimento di Chirurgia Toracica, Ospedale Universitario di Zurigo
  • Dr. Katarina Albertin, Psicologa FSP, psicologa specializzata in psicologia dello sport FSP, psicoterapeuta riconosciuta a livello federale, presidente de la Swiss Association of Sport Psychology (SASP)
  • Dott. med. Urs Karrer, ospedale cantonale di Winterthur, primario policlinica medica, Specialista di medicina interna e malattie infettive FMH
  • Barbara Lustenberger, Avvocata dello sport, Head Group Compliance da Infront Sports & Media AG
  • Walter Mengisen, Ex rettore della Scuola universitaria federale dello sport Macolin (SUFSM), ex vicedirettore dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO)
  • Pascal Oswald, Avvocato e CFE (Certified Fraud Examiner), Direttore generale Business Control (Schweiz) AG
  • Marc Schneeberger, Ingegnere Meccanico e Executive MBA; Head of Global Service Feintool Technologie AG
  • Prof. Dr. Bernard Schumacher, Istituto interdisciplinare di etica e diritti umani, Université Fribourg

La direzione

Le collaboratrici e i collaboratori assicurano le attività operative della Fondazione, sotto la direzione del direttore, nella sede di Berna.

L’organo di revisione

L’organo di revisione verifica il conto annuale della Fondazione per l’esercizio annuo in chiusura.