La trasmissione dei valori nello sport svizzero

La trasmissione dei valori olimpici e dei principi della Carta etica si fonda sull’informazione e sulla formazione. Nell’intento di preservare uno sport sano, rispettoso, leale, durevole e performante le sportive e gli sportivi svizzeri, il personale di supporto, le funzionarie e i funzionari vengono informati preventivamente e debitamente formati da Swiss Olympic.

Principi generali di condotta

Swiss Olympic accompagna la lotta contro le violazioni etiche con adeguate misure di prevenzione e di sensibilizzazione. Per questo tramite vengono trasmessi i principi di condotta alle persone impegnate nello sport svizzero, affinché tutte le persone interessate seguano un comportamento etico corretto.

Bussola etica

La bussola etica di Swiss Olympic è un ausilio per l'orientamento, una guida di intervento e uno strumento di sensibilizzazione, oltre a un aiuto per una riflessione collettiva sulla giusta misura. Perché tanto un «eccesso» quanto una «carenza» di potere, ideali, vicinanza o pressione possono ledere la dignità. Attraverso termini descrittivi ed esempi concreti, la bussola etica indica in che modo vada classificata una situazione di quel tipo.

Bussola etica

Swiss Olympic Ethik-Kompass

Are you ok?

Con la campagna “Are you OK?” Swiss Olympic attira l’attenzione su situazioni nel mondo dello sport, che possono essere opprimenti o lesive. “Are you OK?” è la domanda centrale della campagna unitamente ai due messaggi chiave: “Parlane, se lo reputi sbagliato” e “Cerca un supporto”.

Swiss Olympic sostiene atlete e atleti, nonché il loro entourage con varie offerte, affinché simili esperienze non abbiano più spazio nello sport.

Il portale di segnalazione della Fondazione indipendente Swiss Sport Integrity mette in pratica il supporto menzionato nella campagna. Il portale di segnalazione è aperto a tutte le persone che vogliano segnalare potenziali violazioni o abusi. La prima consulenza consente di esporre le opzioni praticabili e, se del caso, di indirizzare la persona a un consultorio idoneo, per una consulenza più approfondita.

Portale di segnalazione

Spirit of Sport

La campagna online “Spirit of Sport” di Swiss Olympic ha l’obiettivo di sensibilizzare la società ai valori centrali dello sport: eccellenza, rispetto, amicizia. In questo contesto Swiss Olympic può avvalersi dell’appoggio di atlete e atleti di punta, che si fanno porta-parola della campagna e dichiarano le proprie convinzioni personali sull’etica nello sport. Tutte le dichiarazioni degli ambasciatori della campagna si trovano in Spirit of Sport. Alla piattaforma centrale online incombe un ruolo decisivo per la trasmissione di informazioni e di valori nel contesto della campagna di Swiss Olympic.