Donazioni di sangue ed emoterapie

Le donazioni di sangue, di plasma e di cellule staminali sono d’importanza vitale per ci è affetto da grave malattia o è vittima di un incidente. Anche tra le atlete e gli atleti c i sono donatori occasionali o regolari di sangue o plasma. La somministrazione o la reinfusione di sangue nel sistema circolatorio è proibita conformemente alla Lista del doping. Alcune forme di donazione o terapie prevedono la reinfusione del sangue nel circolo sanguigno. Queste donazioni o terapie sono proibite conformemente alla Lista del doping, a meno che non vi sia un'eccezione esplicita per un tipo di donazione nella Lista del doping. Per le donazioni o le terapie proibiti è necessaria un’esenzione ai fini terapeutici (EFT) .

Status in materia di doping per le varie forme di donazione e le emoterapie

Donazioni

Donazioni autorizzate: Donazione di sangue intero e di plasma
Nelle donazioni di sangue “classiche” il sangue viene prelevato direttamente dalla donatrice o dal donatore e non viene reimmesso nel suo sistema circolatorio. Questa donazione è sempre consentiti ai sensi della Lista del doping. È consentita anche la donazione di plasma e di componenti del plasma in centri di donazione registrati.

Donazioni proibiti: Donazione di trombociti o di cellule staminali del sangue periferico
Alcune forme di donazione di sangue richiedono che venga inserito un accesso venoso su entrambe le braccia, in modo che il sangue possa defluire dal braccio in un separatore per poi essere reintrodotto nel corpo attraverso il secondo accesso venoso dell’altro braccio. Le cellule necessarie vengono filtrate il sangue residuo viene reimmesso nel sistema circolatorio della donatrice o del donatore.

Poiché la Lista del doping proibisce la somministrazione o reinfusione di sangue nel sistema circolatorio sono proibite le seguenti forme di donazione:

  • donazione trombocitaria (piastrine);
  • donazione di cellule staminali del sangue periferico.

Nota concernente la donazione di cellule staminali del sangue periferico: il fattore di crescita G-CSF (fattore stimolante le colonie granulocitarie), che viene applicato prima di una donazione di cellule staminali del sangue periferico, non è proibito secondo la Lista del doping. Sono tuttavia proibiti gli altri fattori di crescita.

Dialisi

L’emodialisi (depurazione artificiale del sangue) è proibita conformemente alla Lista del doping, poiché alla o al paziente viene reinfuso il sangue nel sistema circolatorio.

Ricezione

Emotrasfusione
La trasfusione di sangue viene applicata per compensare una carenza di sangue intero o di emocomponenti, come ad esempio di trombociti o per effettuare il ricambio del sangue. La reinfusione di sangue o di emocomponenti nel sistema circolatorio è proibita in base alla Lista del doping.

Ricezione di plasma
Poiché la trasfusione di plasma non richiede l’immissione di globuli rossi nel circolo sistemico, ma soltanto di plasma, la Lista del doping non la proibisce. Tuttavia, vanno osservate attentamente le disposizioni vigenti sulle infusioni intravenose previste nella Lista del doping. Ad esempio, la ricezione di oltre 100 ml di plasma nell’arco di 12 ore è proibito, viene somministrato al di fuori di trattamento in ospedale.

Infusioni

Esenzione a fini terapeutici

Se atlete o atleti volessero donare trombociti o cellule staminali del sangue periferico o qualora dovessero sottoporsi loro stessi a una delle predette terapie proibite, dovranno avvalersi di un’EFT. L’assistente EFT spiega quando e presso quale organizzazione antidoping dovranno presentare la domanda di EFT.

Assistenza e contatto

Siamo a vostra disposizione, qualora aveste domande in merito.

Contatto