L'AMA pubblica la Lista del doping 2024

 | 
Kategorie:
Informazione per atleti

L’Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha pubblicato la Lista del doping 2024, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024 e sostituirà tutte le precedenti versioni. Le predette modifiche concernono in particolare la sostanza tramadolo.

L’AMA ha effettuato parecchie modifiche alla Lista del doping 2024. Queste ultime avranno delle ripercussioni sullo status in materia di doping dei medicamenti. Le predette modifiche concernono in particolare la sostanza tramadolo (un forte antidolorifico), che sarà proibita in competizione in tutti gli sport a partire dal 1° gennaio 2024.

Gli atleti attualmente in trattamento con tramadolo devono cercare tempestivamente una terapia alternativa. Se non esiste una terapia alternativa consentita, è imperativo che osservino le disposizioni relative all'EFT.

Con la pubblicazione de la Lista del doping 2024 de Swiss Sport Integrity in tedesco e francese alla fine di novembre 2023, verranno fornite ulteriori informazione e raccomandazioni pratiche.

L’AMA mette a disposizione un compendio nel quale sono repertoriate tutte le modifiche.

Swiss Sport Integrity rammenta agli atleti che – prima di assumere un farmaco – verifichino se contenga sostanze dopanti consultando la banca dati sui medicamenti Global DRO (tramite sito web o Mobile App).