Più mezzi finanziari al Servizio di segnalazione

 | 
Kategorie:
Relazioni pubbliche

L’Ufficio federale dello sport UFSPO e Swiss Olympic aumentano il contributo finanziario a Swiss Sport Integrity. Nei prossimi anni il Servizio di segnalazione per violazioni etiche disporrà d’un milione di franchi in più.

L’Ufficio federale dello Sport (UFSPO), per gli anni a venire, ha stanziato mezzi finanziari addizionali per un montante annuo di CHF 600'000 a favore del Servizio di segnalazione nazionale indipendente per lo sport svizzero. Swiss Olympic da parte sua verserà CHF 400’000 all’anno a Swiss Sport Integrity. L’erogazione di questi mezzi finanziari aggiuntivi si è rivelato indispensabile, considerata la situazione d’urgenza creatasi con le numerose richieste, cui il Servizio di segnalazione ha dovuto rispondere e l’elevato carico di lavoro connesso. Dopo le 264 segnalazioni ricevute nel 2022 si prevede che entro la fine del 2023 il numero delle segnalazioni concernenti una potenziale violazione etica o abusi raggiungerà la soglia 400. Lo spettro delle situazioni segnalate spazia dalle disfunzioni organizzative e dalla discriminazione alle violazioni dell'integrità psicologica, fisica e sessuale. Il milione aggiuntivo sarà quindi volto a finanziare le spese per le crescenti esigenze di personale e per le competenze e servizi esterni. Segnatamente per la gestione delle procedure legali servono d’impellenza maggiori risorse.

Urgenza e necessità riconosciute
Nei colloqui con il DDPS, tenutisi in presenza della consigliera federale Viola Amherd, capo del dipartimento e dell’UFSPO, sono state dimostrate e riconosciute l’impellenza, nonché la necessità di  sostegno supplementare. Pure la Commissione esecutiva di Swiss Olympic si è espressa a favore di un aumento del contributo a Swiss Sport Integrity. Ulrich Kurmann, presidente di Swiss Sport Integrity, accoglie con soddisfazione questo forte segnale dichiarando: “Percepiamo molta buona volontà e comprensione e siamo grati ai nostri finanziatori d’aver intrapreso i passi necessari volti a garantire la credibilità e la qualità del Servizio di segnalazione”.

Ottimizzazioni attuabili – grazie all’aumento dei fondi
Anche Markus Pfisterer, il capo del settore violazioni etiche presso Swiss Sport Integrity, è soddisfatto del finanziamento aggiuntivo: “Nel corso dei due precedenti anni il nostro team etica ha compiuto uno sforzo incredibile. I fondi aggiuntivi consentiranno di trattare le segnalazioni nei termini richiesti e con la necessaria elevata qualità, che giustamente spetterà alle parti interessate, anche se il numero di casi permanesse ai predetti livelli.”