Svolgimento del controllo ematico

l prelievo ematico può essere eseguito in aggiunta o indipendentemente dal controllo delle urine. Si distingue tra prelievo venoso e prelievo ematico capillare (campione di sangue secco; Dried Blood Spot DBS).

Le diverse modalità di prelievo si assomigliano. Si differenziano principalmente in tre punti: la parte del corpo per il prelievo, la quantità di sangue prelevata e il materiale che serve per il prelievo. Di conseguenza anche la procedura di controllo si differenzia leggermente. Se il campione è previsto per i profili ematici, occorre attendere almeno due ore dopo uno sforzo fisico prima di effettuare il prelievo.

Notifica e identificazione

01_Aufbieten&Identifikation

Il personale addetto al controllo si qualifica e informa Alex (l’atleta da controllare) riguardo alla notifica e alla procedura di controllo. Quindi lo ragguaglia in merito ai propri diritti e doveri. Il personale addetto al controllo verifica l’identità di Alex per mezzo della carta d’identità o la patente di guida. Apponendo la propria firma sul verbale di controllo, Alex conferma d’aver ricevuto la convocazione al controllo antidoping e di essere a conoscenza dei relativi diritti e dei doveri.

Zona d’attesa e di controllo

La zona d’attesa e la zona adibita al controllo sono separate. Nella zona d’attesa Alex può mangiare e bere, ma non nella zona di controllo.

Nella zona di controllo, oltre al personale addetto al controllo, sono ammessi soltanto: Alex (l’atleta da controllare), se lo desidera una persona di sua fiducia, ed eventualmente osservatori dell’AMA o auditor di Swiss Sport Integrity. Alex viene informata sullo svolgimento del controllo. Oltre al prelievo ematico può anche essere preso un campione delle urine (vedi Svolgimento del controllo delle urine). Prima del prelievo del sangue, Alex deve rimanere seduto, in posizione eretta, per almeno dieci minuti. Il tempo d’attesa può essere impiegato per compilare il modulo “Domande relative al passaporto biologico” e per annotare un eventuale recente uso di farmaci.

02_Kontrollbereich_Blut

Scelta del materiale di controllo

03_Auswahl-Kontrollset_Blut

Alex seleziona un kit di controllo ematico debitamente imballato. Devono essere disponibili almeno tre kit e l’imballaggio dev’essere intatto. Se non fosse soddisfatta del kit selezionato, Alex potrà scegliere un’altra confezione, sempre accertandosi che sia intatta.

Il kit di controllo ematico consta di un contenitore A (codice numerico rosso), un contenitore B (codice numerico blu), e a seconda della modalità del prelievo, un contenitore senza lettere, etichette adesive e bustine di plastica sigillabili. I codici numerici sul kit, sui contenitori, sui tappi e sulle etichette devono essere identici. Il kit per il prelievo del sangue contiene l’attrezzatura necessaria per il prelievo e le provette.

Etichettatura dei campioni ematici

Alex applica un’etichetta su ogni provetta.

04_Beschriftung_Blut

Prelievo ematico

05_Blutentnahme

Di solito il prelievo ematico si svolge in posizione seduta ed eretta. A richiesta di Alex il prelievo può pure effettuarsi in posizione sdraiata. Per il controllo sono necessari al massimo 13 ml di sangue. La persona addetta al controllo preleva la quantità di sangue prescritta, utilizzando il materiale del kit previsto a tale scopo. In seguito, avrà cura di medicare il punto dell’iniezione. Dopo il prelievo ematico venoso l’atleta dovrebbe evitare sforzi fisici con il braccio interessato dal prelievo per almeno 30 minuti.

Sigillatura delle provette

Alex apre i contenitori secondo le spiegazioni della persona addetta al controllo. Poi colloca le provette negli appositi contenitori e li chiude con i rispettivi tappi a vite, accertandosi di averli completamente chiusi, ma senza forzarli. Ora sono chiusi ermeticamente e non sarà più possibile aprire i tappi. Nel laboratorio i tappi verranno aperti con uno speciale utensile. Non saranno più utilizzabili. Alex infila quindi i flaconi nei sacchetti di plastica e li sigilla.

06_Verschliessen_Blut

Verbale di controllo

07_Protokoll_Blut

La persona addetta al controllo iscrive nel verbale i dati richiesti: il codice numerico, la data e l’ora del prelievo del campione. Al laboratorio non giungerà alcuna informazione che permetterebbe di risalire all’identità di Alex. Per agevolare le analisi in laboratorio, sarebbe utile indicare nel verbale eventuali farmaci assunti nei sette giorni che precedono il controllo.

Firma e conclusione del controllo

Alex si accerta che le altre parti del verbale siano state compilate in modo completo ed esatto. Qualora volesse aggiungere eventuali osservazioni o contestazioni riguardo al controllo, dovrebbe annotarle in questa fase. La persona addetta al controllo, eventuali persone di accompagnamento e da ultimo Alex, firmeranno il verbale. L’apposizione delle firme attesta che il controllo è stato eseguito conformemente alle regole. Alex riceve una copia del verbale di controllo antidoping, che dovrà conservare accuratamente.

09_Unterschrift&Abschluss

Spedizione e analisi

10_Versand&Analyse

La spedizione dei campioni ematici al laboratorio per l'analisi avviene in un box refrigerato. Swiss Sport Integrity comunicherà a Alex il risultato del controllo antidoping per mail o per posta.