Nel contesto di terapie ormonali le atlete e gli atleti trans possono dover ricorrere a sostanze proibite secondo la Lista del doping.
- Uomini trans: uso di testosterone
- Donne trans: uso di spironolattone
Motivo per cui, per le atlete e gli atleti trans, oltre alla determinazione dell’ammissibilità alla partecipazione, può essere rilevante anche la procedura concernente le esenzioni a fini terapeutici (EFT). Una domanda EFT può tuttavia essere valutata soltanto dopo che è stato definito il diritto alla partecipazione. Da quanto predetto ne consegue il seguente approccio:
Procedura
1. Determinazione dell’ammissibilità e del diritto di partecipazione attraverso la federazione responsabile
La federazione sportiva nazionale risp. internazionale di competenza decide sull’ammissibilità e sul diritto di partecipazione di atlete e atleti trans. Il CIO ha comunicato la propria posizione e riassunto le raccomandazioni nel seguente documento, disponibile in inglese e in francese: Framework on fairness, inclusion, and non-discrimination on the basis of gender identity and sex variations / Cadre pour l'équité, l'inclusion et la non-discrimination sur la base de l'identité sexuelle et de l'intersexuation
2. Valutazione di un’eventuale domanda EFT a cura della Commissione EFT o dell’organizzazione antidoping responsabile
Le atlete e gli atleti necessitano di un’EFT per l’uso di sostanze o metodi proibiti secondo la Lista del doping. Le domande EFT vengono valutate dalla commissione EFT dell’organizzazione antidoping di competenza. L’assistente EFT vi mostrerà in quale momento e a quale organizzazione antidoping deve essere inoltrata la domanda di EFT.
Le domande EFT per le terapie ormonali di atlete e atleti trans vengono valutate solo dopo che la federazione sportiva responsabile ha stabilito l’ammissibilità. Per la valutazione delle relative domande, Swiss Sport Integrity si basa in particolare sulle linee guida dell’AMA TUE Physician Guidelines, disponibili in inglese e francese. Alcune federazioni internazionali, in materia di domande EFT, possono comunque imporre esigenze supplementari o diverse riguardo alla documentazione medica. Alla domanda EFT si dovranno allegare le condizioni di partecipazione vigenti della corrispondente federazione sportiva.
Aiuto e contatto
Swiss Sport Integrity fornisce maggiori informazioni e, in caso di bisogno, offre il proprio aiuto per chiarire le disposizioni della federazione nazionale o interazionale applicabili in materia. Swiss Sport Integrity può essere contattata (anche in modo anonimo) attraverso il servizio di consulenza giuridica di Transgender Network Switzerland (TGNS).