P1 Betabloccanti

Definizione

I betabloccanti inibiscono l’effetto degli ormoni dello stress adrenalina e noradrenalina propri dell’organismo (endogeni). Hanno perciò un effetto calmante sul cuore e sul circolo emetico, contrastano nervosismo e tremori muscolari. L’uso dei betabloccanti è proibito solo in determinate discipline sportive.

Effetto dei betabloccanti

I betabloccanti sono antagonisti dei recettori beta-adrenergici, bloccano cioè i recettori attivati dall’adrenalina e dalla noradrenalina, inibendo così l’effetto degli ormoni dello stress. I betabloccanti hanno un effetto calmante, abbassano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo. Contrastano il nervosismo e i tremori alle mani.

I betabloccanti somministrati inibiscono l’effetto di attivazione del sistema nervoso simpatico sugli organi bersaglio.

«Occupano» i recettori beta-adrenergici antagonisti e impediscono così l’effetto degli ormoni dello stress endogeni adrenalina e noradrenalina. Esercitano un’azione calmante, abbassano la frequenza cardiaca a riposo e la pressione sanguigna, riducono il nervosismo e il tremore muscolare.

⬇ Frequenza cardiaca a riposo

⬇ Pressione sanguigna

⬇ Tremore muscolare

Effetti collaterali e conseguenze dell’abuso di betabloccanti

I betabloccanti hanno un influsso inibitorio sul sistema nervoso simpatico (una porzione del sistema nervoso vegetativo che prepara l’organismo ad affrontare situazioni competitive e d’emergenza). La riduzione della frequenza cardiaca può, in casi estremi, indurre una debolezza (insufficienza) cardiaca.

Tra gli altri effetti collaterali si segnalano attacchi e crisi d’asma, disfunzioni erettili, stanchezza e disturbi dell’umore a carattere depressivo.

Discipline sportive interessate

Poiché i betabloccanti riducono la frequenza cardiaca e hanno un forte effetto calmante, contrastando anche il tremore muscolare, se ne abusa a scopo di doping in diverse discipline sportive che richiedono precisione e capacità di concentrazione, quali p. es. il tiro a segno, tiro con l’arco, freccette, golf e biliardo.

I betabloccanti attenuano inoltre gli stati d’ansia. Sono perciò riportati sulla Lista del doping anche sport motoristici, il salto con gli sci, lo sci e snowboard acrobatico (aerial, halfpipe, big air).