Alex Wilson riconosciuto colpevole di doping e sospeso per 4 anni

 | 
Kategorie:
Legge

La Camera disciplinare dello sport svizzero (CD) ha condannato lo sprinter Alex Wilson per doping intenzionale con trenbolone a una sospensione di 4 anni e a un pagamento di 13.750 franchi.

La decisione si basa su un controllo antidoping fuori competizione condotto da Swiss Sport Integrity il 15 marzo 2021. Nel campione di urina dell'atleta è stata rilevata una sostanza di degradazione del trenbolone, che ha reso il campione positivo. Il trenbolone è uno steroide androgeno anabolizzante appartenente al gruppo degli steroidi anabolizzanti o, più semplicemente, un ormone fortemente efficace per la costruzione dei muscoli. Secondo la Lista del doping, il trenbolone, compresi i suoi metaboliti, è sempre proibito, cioè sia in competizione che fuori competizione.

Il 28 aprile 2021, Swiss Sport Integrity ha imposto una sospensione provvisoria all'atleta svizzero. L'atleta ha quindi sostenuto che il suo campione positivo al doping doveva derivare dal consumo di una grande quantità di carne contaminata a Las Vegas. Successivamente, la CD ha revocato la sospensione il 18 maggio 2021. L'Agenzia mondiale antidoping e World Athletics, con il sostegno attivo di Swiss Sport Integrity, hanno presentato ricorso alla Camera ad hoc del Tribunale arbitrale dello sport (TAS). Quest'ultima ha ripristinato la sospensione provvisoria di Alex Wilson il 27 luglio 2021, poco prima della sua prevista partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo. Il TAS ha concluso nella sua sentenza che l'atleta non è stato in grado di dimostrare che il campione positivo fosse dovuta al consumo di carne contaminata.

Dopo la decisione del TAS, l’atleta controllato positivo ha dichiarato di essere stato vittima di un atto di sabotaggio. Tuttavia, Swiss Sport Integrity ha dimostrato che uno scenario del genere non poteva essere provato in modo credibile.

A seguito della conclusione delle indagini, Swiss Sport Integrity ha richiesto l'apertura di un procedimento disciplinare ordinario. La CD è giunta alla conclusione che Alex Wilson ha usato intenzionalmente la sostanza trenbolone a fini di doping e lo ha condannato a una sospensione di 4 anni, a partire dalla sospensione provvisoria del 28 aprile 2021. Inoltre, l'atleta condannato deve pagare una multa, i costi del procedimento e un risarcimento a Swiss Sport Integrity per un importo totale di 13.750 franchi svizzeri. La decisione non è ancora passata in giudicato. Le parti coinvolte possono presentare ricorso al TAS entro 21 giorni dalla notifica scritta della decisione motivata. L'Agenzia mondiale antidoping e la Federazione Internazionale possono anche impugnare la decisione davanti al TAS.

Swiss Sport Integrity ricorda a tutti gli atleti che devono assumersi la piena responsabilità in caso di violazione delle regole antidoping, comprese tutte le conseguenze oltre alle sanzioni effettive. Tali conseguenze comprendono, da un lato, l'annullamento di tutti i risultati a partire dal momento in cui il controllo antidoping è risultato positivo, con la conseguente perdita di medaglie e punti e il recupero dei premi in denaro, e, dall'altro, l'assunzione delle spese del procedimento e delle spese di parte sostenute.