Il corso e-learning «Clean Winner» di Swiss Sport Integrity è stato completamente rivisto e viene pubblicato con un nuovo look e nuovi contenuti. Con il nuovo «Clean Winner», gli atleti svizzeri, gli allenatori e le parti interessate possono familiarizzare con le regole, i diritti e doveri applicabili, nonché con altri importanti temi antidoping, in modo moderno e divertente.
Cosa è cambiato?
«Clean Winner» è ora basato su dispositivi mobili, è più moderno, presenta elementi ludici ed è più intuitivo da usare. Lo strumento è stato inoltre ottimizzato in modo che gli atleti ipovedenti possano navigare in «Clean Winner» senza barriere.
Ora «Clean Winner» comprende moduli personalizzati per i gruppi target Talenti, Elite e Coach.
Cosa rimane invariato?
Il corso di e-learning gratuito è ancora disponibile online sul sito web della Swiss Sport Integrity (SSI) e può quindi essere completato facilmente in viaggio o a casa utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC. Come in precedenza, è possiblile scegliere tra quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese). Il tempo richiesto per i sette – o nove – moduli è di circa 45 minuti e il certificato «Clean Winner» viene attribuito una volta competati con successo tutti i moduli.
Nel 2023, un totale di 2'694 atleti svizzeri ha ricevuto il certificato per aver completato il programma «Clean Winners». SSI spera che molti atleti e altre persone che lavorano nello sport continuino ad acquisire importanti conoscenze antidoping nei prossimi anni con l’aiuto della versione riveduta del e-learning e siano quindi attrezzati per praticare uno sport pulito.