Lista del doping 2023

 | 
Kategorie:
Informazione per atleti

La nuova Lista del doping entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023. Per la Lista del doping 2023, l’Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha esteso il divieto dei betabloccanti a due sport. Inoltre, sono state aggiunte altre sostanze proibite e sono state apportate modifiche formali.

Le predette modifiche concernono in particolare:

Betabloccanti nel minigolf e negli sport subacquei
A partire dal 1° gennaio 2023, i betabloccanti saranno proibiti in competizione nel minigolf. Inoltre, il divieto di utilizzare betabloccanti negli sport subacquei viene esteso al periodo fuori competizione in tutte le sub-discipline dell’apnea, della pesca subacquea e del tiro al bersaglio subacqueo. Pertanto, i betabloccanti saranno sempre proibiti per queste discipline a partire del 2023 (attualmente sono proibiti in competizione).

Nuovi esempi e sinonimi di sostanze proibite
Per le classi di steroidi anabolizzanti e degli stimolanti, sono stati aggiunti nuovi esempi e sinonimi di sostanze già proibite. Il voxelotor è ora elencato come esempio di sostanza in grado di aumentare la saturazione arteriose di ossigeno come sostanza proibita nella classe M1.2. Gli anticorpi del precursore della miostatina sono stati aggiunti alla classe S4.3 e l’apitegromab è stato aggiunto come sostanza d’esempio.

Avviso concernente la Lista del doping 2024
L’AMA ha inoltre già deciso che la sostanza tramadolo (un forte antidolorifico) sarà proibita in competizione secondo la Lista del doping 2024. È importante che le atlete e gli atleti sappiano che alcune federazioni sportive proibiscono già il tramadolo in base alle loro regole mediche (ad esempio l’UCI in tutte le discipline ciclistiche).

Swiss Sport Integrity rammenta agli atleti che – prima di assumere un farmaco – verifichino se contenga sostanze dopanti consultando la banca dati sui medicamenti Global DRO (tramite sito web o Mobile App).