Swiss Sport Integrity è operativa

 | 
Kategorie:
Relazioni pubbliche

Il 1° gennaio ha preso avvio l’attività della Fondazione Swiss Sport Integrity e del Servizio di segnalazione per violazioni etiche e abusi nello sport svizzero.

Il 1° gennaio 2022 la Fondazione Antidoping Svizzera è diventata la Fondazione Swiss Sport Integrity che, oltre alle violazioni contro le disposizioni antidoping, si farà carico anche delle violazioni etiche. Con il passaggio al nuovo anno è quindi entrato in servizio anche suo il nuovo servizio di segnalazione indipendente e sicuro. Chiunque volesse segnalare una possibile violazione o un abuso potrà farlo sin d’ora e avvalersi quindi di una prima consulenza.

Servizio online e telefonico

Le persone interessate potranno accedere al nuovo portale di segnalazione, disponibile in quattro lingue e 24 ore su 24, collegandosi al sito www.sportintegrity.ch. Al predetto portale possono altresì essere segnalati eventuali abusi e violazioni in forma anonima. La consulenza telefonica è disponibile da lunedì a venerdì, dalle ore 08:30 alle 11:30 e dalle 13.30 alle 16:30. Il servizio assicura una copertura nelle lingue ufficiali, ovvero italiano, tedesco e francese. Offre inoltre la possibilità di scegliere il genere della persona di contatto (interlocutrice o interlocutore).

L’agenzia nazionale antidoping permane attiva

Swiss Sport Integrity continuerà a svolgere i compiti e le attività di Antidoping Svizzera e a fungere da Organizzazione Nazionale Antidoping. Le nuove mansioni non comprometteranno in alcun modo il lavoro di lotta al doping. Al contrario l’obiettivo è volto a sfruttare per quanto possibile le sinergie tra i due settori.

Scopo della Fondazione è la tutela dello sport elvetico

Swiss Sport Integrity apporterà un contributo essenziale alla lotta contro le violazioni etiche e agli abusi, nonché contro il doping nello sport svizzero. Compiti che realizzerà per il tramite di consulenze iniziali, indagini e perseguimento di presunte violazioni, controlli antidoping e prevenzione.